BIO

Alfonso Zarbo vive a Lenno, sul Lago di Como. Ha cominciato a scrivere fantasy nel 2008 e non ha più smesso, trasformando questa passione nel suo lavoro. 
Ha scritto per «Fantasy Magazine» e curato collane e antologie per la piccola editoria. Sua la raccolta di racconti fantasy Schegge illustrata da Paolo Barbieri. Per Gargoyle Books ha pubblicato il romanzo breve Ultima Oasi.
Ora è consulente sulla saga cult Il trono di spade e sui libri fantasy di Oscar Mondadori e co-curatore della collana TrueFantasy di Watson edizioni. A questo affianca il lavoro come doppiatore e speaker.

alfonsozarbowriter.blogspot.it

Alfonso Zarbo deals with fantastic fiction since 2008. Keen about history, metal music and TV series, he writes for FantasyMagazine and he has been an editor in chief for small publishers. Now he is a consultant for the Italian edition of Game of thrones.

PERCORSO

Avevo ventun anni quando, dopo essermi abilitato alla libera professione di geometra, ho deciso di cambiare strada per realizzare il mio vero sogno: dedicarmi a tempo pieno alla narrativa fantastica.

Nel 2009 mi sono iscritto alla Facoltà di Lettere dell'Università di Parma e sono entrato a fare parte della redazione di FantasyMagazine, occupandomi di recensioni, interviste e di approfondimenti su quei particolari gruppi metal che fondono la loro musica con brani e romanzi fantasy.


Tra le interviste svolte negli anni per conto di FM, ricordo soprattutto quelle a Paolo Barbieri (2010), Licia Troisi (2011), Mark Lawrence (2013), Luca Turilli (2012) e ai doppiatori del Trono di Spade (2012).

2010

Nel 2010 ho organizzato in collaborazione con Mondolibri, lo scrittore mantovano Mauro Fantini e il Comune di Modena l'evento Modena Fantasy, durante il quale ho avuto l'onore di presentare Alan D. Altieri e altri importanti autori.


A settembre ho cominciato a lavorare come co-curatore della collana Spade d’inchiostro per Edizioni della Serainsieme a Filomena Cecere. Tra le pubblicazioni, l’antologia Stirpe Angelica.

2011

Dopo il Modena Fantasy ho ricoperto l'incarico di vicedirettore artistico del festival San Giorgio di Mantova Books; ho curato i primi tre volumi fantasy del marchio editoriale Nocturna di GDS Edizioni e, dal 2011 al 2013, ho editato le gothic novel del maestro americano John Bellairs per Happyplanet Books Edizioni.


Durante il Lucca Comics & Games 2011 sono stato portavoce di Licia Troisi e di Paolo Barbieri per le anticipazioni sulla saga I regni di Nashira e sul volume illustrato Favole degli dèi per il canale YouTube di Libri Mondadori

2012

A marzo, per Fantasy Magazine e la casa editrice Mondadori, ho intervistato la scrittrice americana Marissa Meyer mentre era ospite alla Bologna Children's Book Fair. Da questo fortunato incontro è nata la mia collaborazione con la collana Chrysalide di Mondadori.


Dal primo ottobre 2012 al 2017 ho gestito quotidianamente i social network della collana. Contemporaneamente, nel corso degli anni, ho valutato manoscritti fantasy italiani per Mondadori Ragazzi, Chrysalide e Oscar Mondadori.

2013

Per Chrysalide ho anche ideato e contribuito allo sviluppo del concorso letterario Racconti Chrysalide e alla premiazione dei cinque finalisti (settecento i partecipanti) con la raccolta I racconti dei lettori.


Dal 2013 lavoro come consulente sui titoli fantasy della Oscar Mondadori, avendo la fortuna di concentrarmi soprattutto sul Trono di spadeHo contribuito all'organizzazione dell'incontro tra redazione, critici e lettori che ha in seguito portato alla revisione della traduzione e a quello con Terry Brooks in occasione del Festival Letteratura di Mantova.



Nello stesso anno sono stato presidente di giuria del Premio Cittadella, ho partecipato al corso di alta formazione "Scrivere per... l'editoria, l'impresa e il Web, la comunicazione" (Fondazione Mondadori) e mi sono laureato in Scienze dell'informazione scritta e ipertestuale all'Università di Parma con votazione 108/110.
Tesi di laurea: I nuovi professionisti dell'editoria digitale. Come il Web ha influito sull'editoria.


2014

Nel 2014 Mondadori ha acquisito aNobii, biblioteca virtuale sviluppata per segnalare libri, catalogarli, permettere di valutarli, commentarli e condividerli. Per l'occasione ho partecipato all'incontro del team Mondadori con il suo fondatore Greg Sung. 



A settembre ho cominciato a studiare recitazione al Centro teatro Attivo di Milano per diventare attore-doppiatore e, occasionalmente, ho preso lezioni di scherma antica con il gruppo di rievocazione storica Masnada Lariana (il periodo storico è la seconda metà del dodicesimo secolo, durante l'alleanza di Como con Federico Barbarossa).

In occasione del Lucca Comics & Games 2014 sono tornato sul palco per presentare Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Emma Romero, Matteo Strukul e Vanni Santoni (Mondadori).

2015

Il 2015 è proseguito all'insegna della recitazione. A febbraio ho superato gli esami di dizione e comunicazione al CTA con ottimi voti, proseguendo recitazione base fino allo spettacolo di giugno e cominciando a prendere dimestichezza con il microfono: nei mesi di estivi ho svolto un corso di approccio al doppiaggio con Gianluca Iacono alla scuola Inventario di Pavia.

Per Cairo Editore ho prestato la voce al pittore Giuseppe Arcimboldo, artista simbolo di EXPO 2015 MILANO, nel booktrailer del romanzo di Ketty Magni Arcimboldo, gustose passioni

Per Feltrinelli Editore ho moderato il secondo Google Hangout della collana digitale ZOOM FILTRI. Titolo: Uno Zoom su thriller e noir nell'era digitale. Con Alan D. Altieri, Marina Di Guardo e Romano De Marco.



Per Oscar Mondadori ho contribuito alla sviluppo della copertine del Trono di Spade in edizione deluxe (volumi 3, 4 e 5) e strutturato l'ossatura di Dreamsongs - volume 2 (George R.R. Martin).

A metà settembre ho superato il provino per l'accesso al corso di pre-doppiaggio al Centro Teatro Attivo di Milano, al quale ho affiancato quello di recitazione avanzata. Per entrambi, l'insegnante è stato Pino Pirovano.

2016

Pre-doppiaggio si è concluso il 4 febbraio. Dopo aver superato i provini di fine corso, la mia avventura è continuata con doppiaggio e con recitazione professionale!

Per la nuova collana Oscar Fantastica ho contribuito allo sviluppo di tutte le copertine (selezione degli oggetti chiave e supervisione sul set) de Il Trono Di Spade. Per l'edizione Oscar Absolute ho selezionato gli estratti da inserire sul retro di copertina.



Il 20 maggio, dopo una pausa durata qualche anno, sono tornato in libreria con la mia prima antologia d'autore: “Schegge” (Watson edizioni). La copertina è a cura di Paolo Barbieri. A novembre, invece, è stato il turno del mio romanzo breve Ultima Oasi, pubblicato con la rinnovata Gargoyle Books.

Gli ultimi mesi dell'anno sono stati anche quelli dei primi turni di lavoro nelle sale di doppiaggio (serie TV, cartoni animati, reality) e delle mie prime sessioni come speaker.


2017

Il 2017 comincia subito con grandi soddisfazioni. Con la mia voce, Vodafone lancia Vodafone Bot: l’intelligenza artificiale ideata per rispondere in tempo reale su Messenger alle domande dei clienti.


Dal 3 aprile 2017, termina la mia avventura come social media manager di Chrysalide e comincia quella di co-curatore della collana TrueFantasy di Watson edizioni. Si torna quindi a lavorare anche per la piccola editoria, con tanta voglia di sperimentare. Di scoprire, riscoprirmi e valorizzare il talento italiano.

Pubblicazioni

Romanzi

2008 - Frammenti dal mondo della luce e delle tenebre, Montedit.
2010 - Ivengral (Ivengral Saga, volume I), Linee Infinite Edizioni.
2011 - con lo pseudonimo di Alexander Creed, La verità brucia, GDS Edizioni.
2012 - La Via dell'Acciaio (Ivengral Saga, volume II), Linee Infinite Edizioni.
2016 - Ultima Oasi, Gargoyle Books.



Ultimi racconti

Nessun commento:

Posta un commento