domenica 29 ottobre 2017

Il Trono di spade come non lo avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli. In libreria dal 24 ottobre, troverete infatti una speciale edizione illustrata del Trono di spade.


Parliamo di un libro in grande formato e con più di settanta illustrazioni, in bianco e nero e a colori. Tantissimi i disegnatori coinvolti. Un progetto fortemente voluto proprio da George R.R. Martin, che per celebrare il ventennale della saga non si è limitato a prestare il suo nome al progetto ma ha voluto partecipare offrendo tantissimi spunti per mostrare ai lettori quella che è la sua visione personale di A song of ice and fire

Ne è saltato fuori un grimorio di architetture opulente e di paesaggi curati nel minimo dettaglio (basta guardare il colossale trono di spade qui in anteprima), che probabilmente nemmeno la serie TV è riuscita a rendere tanto reali, o perlomeno così vicini all'immaginazione dell'autore.

Il Trono di Spade - Edizione illustrata - George R.R. Martin | Oscar Mondadori

Scrivono su MondoFox: «Anche le architetture hanno raggiunto la loro versione definitiva. Martin ha infatti lavorato a lungo con Ted Nasmith per dare forma a quelle descritte nell'opera. Il risultato sono piccoli capolavori di arte architettonica». E ancora: «Ci si è rivolti allora a Marc Simonetti, delle cui opere Martin è innamorato, considerandolo come l'unico in grado di catturare la vera essenza del libro».

Art by Marc Simonetti
E la lista degli artisti coinvolti da Martin nel progetto è parecchio nutrita: John Picacio, Gary Gianni, Didier Graffet, Victor Moreno, Michael Komarck, Arantza Sestayo, Magali Villeneuve, Ted Nasmith, Levi Pinfold, Marc Simonetti e tanti altri.

Insomma, si potrebbe dire che c'è veramente tutto il Trono di spade che non abbiamo ancora visto, qui dentro. Siamo di fronte all'edizione definitiva di un’opera che ha sempre molto di nuovo da proporre e da svelare, e che di certo non può mancare sugli scaffali dei collezionisti. D'ora in avanti non ci sarà più solo la serie TV, a mostrarci le meraviglie e l'orrore di Westeros.

( © Alfonso Zarbo: consulente Oscar Mondadori, editor, social manager) http://alfonsozarbowriter.blogspot.it/

2 commenti: