sabato 20 maggio 2017

Oscar Fantastica. In arrivo Armageddon Rag e la Trilogia dello Sprawl

Tutto conoscono George R.R. Martin. Ma non tutti conoscono le sue opere che trascendono il fantasy, o che lo combinano e lo contaminano con altri splendidi generi. Ecco allora che Oscar Fantastica riporta sugli scaffali Armageddon Rag... e chissà non sia soltanto il primo di una lunga serie.

Il libro

ARMAGEDDON RAG
George R.R. Martin
Oscar Fantastica, Mondadori
386 pagine, 14,00 €

Anni Ottanta. I "figli dei fiori" sono ormai diventati grandi ma qualcosa del loro sogno di pace, amore e rock'n'roll resiste. Cosa, esattamente? Lo scoprirà Sandy Black, scrittore in blocco creativo ed ex giornalista underground, incaricato di scrivere un articolo sulla morte di Jamie Lynch, promoter musicale vittima di un omicidio misterioso e raccapricciante, probabilmente un sacrificio rituale. Tra i gruppi rappresentati da Lynch c'erano i tolkeniani Nazgûl, scioltisi tredici anni prima quando il loro leader era stato ucciso durante un concerto e ora in procinto di riunirsi. C'è un collegamento tra i due assassini? Per scoprirlo Sandy intraprende un viaggio on the road dal Maine verso la California, alla ricerca della soluzione del mistero. Ma dovrà lottare contro i fantasmi di un'intera generazione per portare alla luce il lato oscuro dell'Era dell'Acquario.

Armageddon Rag | LaFeltrinelli

Il romanzo era già uscito tempo fa per la casa editrice Gargoyle Books, cosa che mi offre la preziosissima chance di andare a sbirciare tra le recensioni passate:
È difficile definire un’opera come questa. Un giallo forse, in fondo tutto inizia con un omicidio e si riaggancia a un altro omicidio avvenuto tredici anni prima. Un viaggio sentimentale nell'America degli anni ’60 e ’70, distrutto dalle consapevolezze del decennio successivo. Un omaggio alla musica pop/rock e alla sua forza dirompente. Una storia d’amore e di forti passioni. Un incubo che affonda le sue radici in qualcosa che va al di là della comprensione umana. Un salto nel paranormale tanto più potente perché compiuto a partire dal mondo reale. Armageddon Rag è tutto questo e molto di più. Soprattutto è una storia che tocca corde profonde. Stephen King lo ha definito il miglior romanzo che abbia mai letto sulla cultura della musica pop americana degli anni ’60.
Martina Frammartinolibrolandia
George R.R. Martin è uno scrittore vero, di razza. Quello che rende avvolgente il libro è la sua forza visiva. Con poche e ben dettagliate descrizioni, Martin trascina il lettore dentro le pagine, come se fosse davanti al grande schermo di un cinema, sia quando evoca grandi paesaggi, enormi anfiteatri dove si svolgono concerti rock o piccoli e squallidi ambienti. La musica poi, sembra uscire dalla pagine, come se il libro avesse un jack per auricolari o un paio di casse.
Emanuele Manco, Carmilla
In contemporanea, ecco ripubblicata anche la Trilogia dello Sprawl di William Gibson.
Neuromante segna uno spartiacque nella storia della fantascienza: determina l'esplosione del cyberpunkSenza Neuromante probabilmente avremmo avuto comunque Internet, ma sicuramente oggi non somiglierebbe alla rete che conosciamo e a cui hanno lavorato e continuano a lavorare migliaia di ricercatori, in tutto il mondo, che si sono nutriti delle intuizioni del cyberpunk e del clima culturale maturato intorno a un fenomeno "di nicchia" evolutosi fino a raggiungere dimensioni globali.
Giovanni De MatteoFantascienza.com
Il libro

TRILOGIA DELLO SPRAWL
William Gibson
Oscar Fantastica, Mondadori
804 pagine, 16,00 €


2035, o giù di lì. Un mondo popolato da avventurieri e lottatrici, prostitute e mercenari, schiavi della società di massa e delle droghe; soprattutto, un mondo dominato dalla tecnocrazia e dalla corruzione. È l'universo narrativo immaginato da William Gibson nella sua Trilogia dello Sprawl. In questo futuro non così lontano dal nostro presente, gli unici a opporsi allo strapotere delle multinazionali e della Yakuza sono i "cowboy della tastiera", anarchici e solitari, geni ribelli dell'informatica che passano la loro esistenza nella realtà virtuale del cyberspazio, intenti a carpire i segreti della matrice.

Trilogia dello Sprawl | LaFeltrinelli

2 commenti:

  1. La trilogia dello Sprawl mi sembra interessante, l'aggiungo alla mia wishlist. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina