lunedì 14 novembre 2016

Vi racconto la mia “Ultima Oasi”

In un impero circondato dal vuoto, un assassino con un passato da principe e un principe con un passato da assassino dovranno affidarsi all'intuito e alla spada. Prima che sia troppo tardi, per tutti.

Copertina: Lorenzo Ghignone.
Dal 24 novembre troverete finalmente nelle librerie Ultima Oasi. A pubblicarlo, la casa editrice Gargoyle Books, che in passato ha tradotto maestri dell'horror, del fantasy e della fantascienza del calibro di Dan Simmons e George R.R. Martin.

Nel mio nuovo libro, e prima ancora nella mia raccolta fantasy Schegge, mi sono divertito a combinare più generi e tante atmosfere: storia, giallo, avventura e azione, senza mai tralasciare la passione per il fantasy sword and sorcery. Soprattutto, ho pensato a quelle persone che guardano al fantastico sempre con maggiore entusiasmo, che lo cercano nei fumetti, ci giocano, lo guardano... ma non sempre sono abituate a leggerlo.

Impossibile per me, d'altra parte, non prendere spunto dai videogiochi con i quali sono cresciuto: Assassin's Creed e Prince of Persia tra i primi. Titoli così ben dettagliati ed evocativi da diventare prima vere e proprie saghe, poi film e fumetti.

Per avvicinarmici mi sono documentato molto, andando a ripescare le stesse fonti di ispirazione, sperimentando uno stile di scrittura semplice e fluido che potesse dare la stessa atmosfera adrenalinica dei combattimenti e la stessa potenza visionaria di quegli scenari storici, fantastici, apocalittici e arabeggianti.

Domenico Strati, voce storica del Principe in Prince of Persia – Le sabbie del tempo, si è complimentato scrivendomi: 

Un romanzo che si vive come un film in 3D. Da spettatore-lettore, mi sono ritrovato a combattere tra le dune e i vicoli dell'ultima città del mondo, inseguendo i due giovani protagonisti come nel videogame più avvincente.
Ultima Oasi parte da un presupposto semplice ma suggestivo. Che cosa succederebbe se il sole rischiasse di esplodere? Fino a che punto saremmo disposti a spingerci pur di salvarci? In un'Arabia medievale, già duramente messa alla prova dalle Crociate, un sultano trova il modo di risparmiare il suo impero dalla furia del sole: un vento nero circonda l'Ultima Oasi. Striature di cenere vorticano nell'aria come in una selvaggia danza orientale. Gli anni passano, l'impero resiste e l'origine del vento rimane un segreto. Ma l'avanzata dei predoni, all'esterno, e gli intrighi di corte, all'interno, costringeranno i due giovani protagonisti a reagire.

Spero possa intrigarvi! Una cosa di cui vado molto entusiasta è il prezioso contribuito di Michaela Menicacci (disegno e inchiostro) e Valentina Berger (colore) che troverete all'interno del libro: sei illustrazioni per ogni personaggio importante della storia. 
Un'anticipazione qui sotto!


Ci siamo quasi: vi aspetto tra dieci giorni sulle pagine di questo ultimo impero circondato dal Vuoto!
A presto,

Alfonso



Alfonso Zarbo vive a Lenno, sul Lago di Como. Ha cominciato a scrivere fantasy nel 2008 e non ha più smesso, trasformando questa passione nel suo lavoro. Ha scritto per «Fantasy Magazine» e curato collane e antologie per la piccola editoria. Sua la raccolta di racconti fantasy Schegge (Watson edizioni), illustrata da Paolo Barbieri. Ora gestisce i social network della collana Chrysalide ed è consulente sulla saga cult Il trono di spade per Mondadori. A questo affianca il lavoro come doppiatore.

alfonsozarbowriter.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento