mercoledì 1 giugno 2016

Paolo Barbieri e SCHEGGE. Dai bozzetti alla copertina!

Durante la realizzazione di Schegge, ho chiesto a Paolo di conservare i bozzetti che hanno portato alla copertina finale del libro. Eccoli!

Il capitano sembra leggermi nel pensiero, ma io non apro bocca. Vi chiederete cosa ci faccio qui a combattere un branco di indios che non vede l'ora di mangiarmi il cervello. Ammetto di avere dei ricordi non propriamente felici della vita trascorsa finora. Sempre in viaggio, senza nessuna idea precisa di che cosa fare né di dove andare, se non quella di lasciarmi portare dal vento come una piuma. Appartengo al mondo della daga e della spada, questo so, e resto fedele alle mie pulsioni.

Siamo attorno al 1600. Siglo de oro spagnolo. Catalina De Erauso, appena diciottenne (si sospetta anche più giovane) è fuggita dal convento nel quale era stata rinchiusa, fagocitando villaggi, mestieri, identità. Il tutto senza trattenere il carattere da maschiaccio che la contraddistinguerà nei quarant'anni a venire. 
Ma le sue avventure, per me, cominciano quando si imbarca sotto mentite spoglie in un equipaggio di conquistadores, con daga, spada, pistola e una manciata di pesos. 
Così volevo rappresentarla.


Il primo giro di bozze è servito per dare una fisionomia al personaggio e poi aggiustare il tiro. Via pizzi e merletti in favore del cuoio; lo sguardo sensuale si indurisce e tra le dita compare la famosa Misericordia: il pugnale dalla lama sottile fondamentale negli agguati e nei duelli a stretto contatto. Ecco che Catalina prende vita.


Ma. C'è sempre un "ma" quando si vuole puntare a qualcosa di nuovo (e di solito è fiero compagno del "se"). Con Ivan Alemanno di Watson edizioni - e l'illimitata pazienza e compostezza di Paolo - ci eravamo detti sin da subito di spingerci oltre. Di azzardare. 
Obiettivo? Una copertina dinamica!


Paolo ha accettato subito la sfida e, nei due schizzi seguenti, ha pensato a una combattente appesa alle funi del galeone. Idea a dir poco esaltante, se non fosse stata sconveniente sulla carta. Ci siamo immaginati il libro esposto al contrario nelle librerie! Eccola allora approdare sulla costa e intenzionata a vendere cara la pelle fino all'ultimo.


KABOOM! Con l'aggiunta del colore l'impatto è stato esplosivo. A quel punto si trattava soltanto di impreziosire la copertina con i dettagli a cui Paolo ci ha abituato in tanti anni con le copertine sul Mondo Emerso, sul Trono di spade e con i suoi libri illustrati.



Gli schizzi di sabbia (la cui tonalità si ripete sul retro di copertina), i fregi sulla pistola e sulla corazza, i capelli, lo sguardo... Catalina è finalmente pronta a dare battaglia, online e sulla carta!


SCHEGGE

Alfonso Zarbo
Genere: fantasy/avventura
244 pagine, 10,00 €
Watson edizioni
In libreria dal 20 maggio
Copertina: Paolo Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento