martedì 24 marzo 2015

Premi CITTADELLA e CASSIOPEA: i vincitori dell'edizione 2015

Anche quest’anno è stata celebrata la consegna dei premi letterari Cittadella e Cassiopea, svoltasi il 21 marzo a Fiuggi durante la serata di gala della manifestazione DEEPCON16.

Il Premio Cittadella, ideato e realizzato dall'associazione culturale Piazza dei Bardi, è stato ereditato e portato avanti dall'autrice fantasy Fabiana Redivo, presidente dell’associazione I Sogni Nel Cassetto


Al fantasy classico sono state aggiunte due sezioni dedicate allo urban fantasy (Magia Urbana) e alla commistione di genere (Nuove Chimere). Quest’anno la giuria era composta dal sottoscritto in veste di presidente, da Monica Serra, Filomena Cecere, Roberto Re, Alessandro Iascy, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.

A trionfare nella sezione Magia Urbana è stato Il vampiro della bassa (Edizioni Domino) di Chiara Negrini.

Primi classificati ex aequo nella sezione Nuove Chimere sono i due romanzi Multiverse ballad (Origami Edizioni) di Andrea Atzori e Tim D.K. e Città senza eroi (UTE Libri) di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini.

Il Premio Cittadella originale ha invece subito un’evoluzione trasformandosi in TROFEO CITTADELLA, che va a premiare il romanzo che meglio incarna lo spirito del fantasy classico tra tutte le opere pervenute. A vincere il primo trofeo assoluto è stata la trilogia Finisterra (Edizioni Domino) che nel corso degli anni ha partecipato con tutti i romanzi che la compongono. I cinque autori si firmano con il nome collettivo XOmegaP e sono: Sara Bosi, Gabriele Sorrentino, Simone Covili, Massimo Prandini e Marcello Ventilati.



Il Premio Cassiopea invece, dedicato alla fantascienza, è nato da un’idea di Flora Staglianò e Fabiana Redivo. La terza edizione ha avuto, come ormai è tradizione, una giuria d’eccezione presieduta quest’anno da Giuseppe Festino, affiancato da Gabriella Gregori, Francesco Verso, Andrea Vaccaro e Salvatore Proietti. Ecco i romanzi premiati dalla giuria:

  • primo classificato Corpi spenti (Urania – Mondadori) di Giovanni de Matteo;
  • secondo classificato De bello alieno (Delos Books) di Davide Del Popolo Riolo;
  • terzo classificato Revolution (La Corte Editore) di Antonio Lanzetta.



Quest’anno l’associazione ha anche indetto un concorso per racconti fantastici, Scrigni d’inchiostro, in collaborazione con Edizioni GDS, che pubblicherà il racconto vincitore. La prima edizione è stata vinta da Sara Di Furia con Cuore d’Istrice.

Mi unisco ai complimenti di Fabiana Redivo rivolti ai vincitori e ne approfitto per ringraziare i colleghi giurati del Cittadella, sempre molto scrupolosi e competenti.

L’appuntamento per la prossima edizione del Cittadella e del Cassiopea è alla DEEPCON17!

Nessun commento:

Posta un commento